Mission

La LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) è un Ente pubblico su base associativa a livello nazionale che ha la specifica finalità di promuovere la prevenzione del cancro. Nella prevenzione primaria la LILT opera nel diffondere la conoscenza dei fattori di rischio ambientali, etc importanti nell’insorgenza di un tumore maligno. Nella prevenzione secondaria laLILT mette a disposizione i suoi ambulatori per le visite e gli esami strumentali per una diagnosi precoce. La prevenzione terziaria si effettua attraverso i controlli periodici dei pazienti trattati per una neoplasia.

ATTIVITÀ LILT SEZ. DI PRATO
La LILT opera a Prato dal 1987 nell’ambito della prevenzione oncologica. Per le sue numerose attività no profit si avvale di specialisti in varie discipline. L ‘accesso agli ambulatori è riservato ai soci che hanno sottoscritto la manifestazione di adesione e sono in regola con la quota sociale. La LILT è inoltre collegata, per la sua attività, ad Istituzioni sanitarie territoriali e nazionali ed aIstituti universitari.

ATTIVITÀ DI PREVENZIONE PRIMARIA
Viene esercitata dai medici specialisti della LILT nelle scuole attraverso incontri con esperti, materiale informativo, video.

AMBULATORI
Si effettuano visite specialistiche, ecografie, esami diagnostici e strumentali,controlli periodici dei pazienti oncologici.
Ambulatori attivi: Dermatologia, Dietologia, Educazione Alimentare, Ecografia, Gastroenterologia,Ginecologia, Otorinolaringoiatria, Psicologia, Senologia, Urologia.

ATTIVITÀ CHIRURGICA E STRUMENTALELa LILT
È dotata di una saletta operatoria in cui vengono espletati interventi ed esami diagnostici ambulatoriali.

INTERNET
La LILT è presente sul sito web www.legatumoriprato.it nel quale sono riportate tutte le attività, i convegni, gli incontri con gli esperti, videoclip, etc. ed è presente materiale scientifico, che può essere scaricato e consultato liberamente.

CONVEGNI e BIBLIOTECA SCIENTIFICA
La LILT è dotata di una sala convegni multimediale per incontri professionali, incontri con esperti, con gli studenti ed i soci. È attiva anche una biblioteca scientifica.